Meeting

Oltre i limiti del calcolo: Classico vs Quantistico

Quando

8 ott 2025

Dove

OGR Torino - Mezzanino - Corso Castelfidardo 22, Torino

Prezzo

Gratis

Prenota ora Torna a tutti gli eventi di HRC

Descrizione dell'evento

L’8 Ottobre, nella suggestiva cornice delle OGR Torino, ti aspetta un evento esclusivo dedicato al futuro della computazione, dove due autorevoli esperti si confronteranno in un dibattito stimolante su un tema affascinante e centrale per il nostro tempo: la sfida tra computabilità classica e computazione quantistica.

Un viaggio che parte dalle basi teoriche poste da Turing, passa attraverso la rivoluzione dei computer classici e si spinge verso i confini della meccanica quantistica, alla scoperta di come i nuovi paradigmi possano ridefinire ciò che è possibile calcolare.


🔹 Piergiorgio Odifreddi, rinomato matematico, logico e divulgatore scientifico di fama internazionale, ci guiderà nel mondo della computabilità classica.

🔹 Bartolomeo Montrucchio, professore ordinario di Informatica al Politecnico di Torino e uno dei pionieri nell'applicazione delle tecnologie quantistiche nel contesto dell'informatica, ci guiderà nel complesso ma affascinante mondo del calcolo quantistico.

Modera Nino D’Amico, Chief Technology Officer di HRC.


Alla tavola rotonda seguirà la visita esclusiva al primo computer quantistico industriale in funzione in Italia installato presso il Politecnico di Torino.

Un'opportunità rara per vedere in prima persona una delle tecnologie più promettenti e innovative del nostro tempo.


Il futuro della tecnologia è già qui: non mancare!

Condividi questo evento!